CATENA UNI 1" SEMPLICE:
"In meccanica, la catena è un mezzo per trasmettere potenza da un albero rotante ad un altro.
Può essere impiegata tra due alberi di una stessa macchina, così come tra un motore elettrico, o qualsiasi altra fonte di potenza, ed un meccanismo indipendente.
Una trasmissione a catena consiste sostanzialmente in un pignone, in una o più ruote dentate condotte ed una catena le cui maglie ingranano sui denti degli ingranaggi.
Quando, come spesso avviene, una catena è utilizzata per trasmettere potenza si hanno normalmente rendimenti molto elevati dell’ordine del 98%.
La relativa leggerezza di una trasmissione a catena ed il suo minimo ingombro, ne favoriscono l’impiego in numerosissime applicazioni e, con opportuni accorgimenti,essa può lavorare con immutata efficienza in ambienti polverosi, corrosivi, in acqua dolce od in acqua di mare.
L’appropriata scelta di una trasmissione a catena comporta due passaggi consecutivi: il primo, la scelta di una particolare serie di catene fra le varie normalmente fabbricate: il secondo, la determinazione,in base al calcolo dell’insieme della catena specifica e delle ruote dentate, capaci di trasmettere la potenza richiesta alla velocità prestabilita, per le ore di servizio desiderate.
La durata della catena scelta dipenderà
dalla resistenza a fatica ed a usura dei suoi componenti"